• 02 37 90 87 77

Diritto Successorio

Dichiarazione di successione ereditaria e devoluzione

Il Dott. Proc. Filippo G. Barone è esperto in diritto successorio. Su tale tema si occupa personalmente fornendo assistenza e consulenza per le pratiche di successione, con competenze anche in materia di successioni di diritto catastale tavolare (ossia austro-ungarico, in vigore nelle regioni autonome come il Trentino – Alto Adige che prevede una differente legislazione in materia).

E’ in grado di assistere il contribuente e orientarlo verso le operazioni che dovranno essere eseguite per la redazione della pratica di successione. Inoltre per successioni particolari di tipo testamentario, lo Studio si avvale anche di affiliati Studi Notarili in Milano e provincia per una più completa e adeguata assistenza nell’interesse del cliente.

Cos’è la Successione ereditaria?

Per Successione ereditaria si intende la devoluzione dei rapporti giuridici dal de cuius agli eredi.

 E’ regolata nel Libro Secondo del Codice Civile e non comporta il solo trasferimento dei beni immobili, mobili ed altri diritti reali ma anche il trasferimento di obblighi che il de cuius assunse in vita quali debiti, imposte arretrate ai quali devono far fronte tutti gli eredi in proporzione ai loro diritti.

La Successione si dice legittima quando gli eredi succedono al defunto in forza di legge, si dice testamentaria quando i beni sono devoluti conformemente alla volontà scritta (testamento) del de cuius.

Leave a Reply

Your email address will not be published.