Il Proc. Filippo Giuseppe Barone è tributarista – allievo dell’Avv. Prof. Flavio Rocchio – laureatosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ esperto e cultore di Diritto Processuale, Tributario e Societario.
Consigliere di Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche della Università degli Studi di Roma – Sapienza, presso il medesimo Ateneo è rappresentante anche nelle Commissioni Didattica, Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale.
Consulente tecnico del Giudice dall’anno 2011 è incaricato per le custodie giudiziali di eredità giacenti, tutele, curatele, amministrazioni di sostegno per conto del Tribunale di Milano.
Iscritto presso il Ministero della Giustizia quale Mediatore civile e commerciale nonché Giudice Arbitro.
Iscritto all’albo dei Periti e Consulenti Tributari presso il Consiglio Nazionale Economia e Lavoro.
Collaboratore redazionale della rivista “Il Quotidiano Giuridico” ed. Wolters Kluwer, della rivista “Cose di Casa” per la rubrica l’“Esperto Risponde” con attinenza alla materia giuridico-fiscale della “Rivista Nobiliare Italiana” in materia di Diritto Nobiliare e Araldico
Svolge attività in diversi studi legali – commerciali in relazione alle materie di sua competenza.
Consulente giuridico-fiscale per Fondazioni, Enti e Istituti di natura associativa, è fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “CULTURANIMI” di Milano.
Socio della Antica Società Storica Lombarda fondata dal conte Cesare Cantù – Archivio Storico di Milano – nonché della Accademia Araldica Nobiliare Italiana.
Cavaliere di grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Gerusalemme Rodi e Malta e del Sovrano Ordine Costantiniano di San Giorgio; iscritto nell’Albo della Nobiltà Italiana quale discendente della famiglia Gonzaga Nevèrs.
PUBBLICAZIONI
https://www.quotidianogiuridico.it/documents/2019/12/06/il-dramma-di-tosca-e-il-codice-rosso
https://www.cosedicasa.com/esperto-risponde/detrazioni-fiscali-per-rifacimento-della-facciata-e-isolamento-a-cappotto-61357 https://www.quotidianogiuridico.it/documents/2020/12/07/la-prima-della-scala-al-tempo-del-covid
[/vc_column_text][/vc_column]